Storia e mission

Intitolata al fondatore e primo presidente delle Acli, che fu firmatario del Patto di Roma del 1944 e vicepresidente dell’Assemblea Costituente, la Fondazione Achille Grandi è stata istituita con l’obiettivo di stimolare il dibattito politico e culturale, la crescita personale, il processo di formazione delle classi dirigenti, la costruzione di relazioni, informate sulla matrice cristiana e sul metodo associativo sperimentato dall’esperienza aclista.

Particolarmente, scopi della Fondazione sono:

  • promuovere ricerca, idee, cultura sociale e politica, con particolare riferimento al pensiero sociale cristiano;
  • mettere in rete esperienze d’impegno civile, azione sindacale e cultura politica;

  • promuovere studi, ricerca e formazione in materia sociale, economica e politica; creare strumenti di elaborazione e di proposta politica.

Per raggiungere tali finalità la Fondazione organizza periodicamente eventi di formazione politica, rilascia ricerche negli ambiti economico, sociale, culturale, realizza pubblicazioni editoriali e utilizza tutti gli strumenti di comunicazione, online e offline, per valorizzare le proprie iniziative e quelle personali dei soci.

Scrivici

Per favore inserisci il nome
Per favore inserisci il telefono
Per favore inserisci una e-mail Indirizzo e-mail non valido
Per favore inserisci il tuo messaggio
Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del DLgs 196/2003 e del Reg. UE 2016/679.
Leggi l'informativa

donazioni

  • E’ possibile contribuire alla realizzazione delle attività di approfondimento politico e culturale della Fondazione, sia manifestando la propria disponibilità a collaborare con la Fondazione, sia dando un contributo economico alle attività di ricerca, riflessione, analisi della Fondazione stessa.

    Il contributo può essere dato nella forma del 5x1000 al momento di compilare la dichiarazione dei redditi, oppure attraverso un bonifico bancario:

    IT73P03069006100000006800
    Intesa Sanpaolo