Martedì, 07 Febbraio 2023 08:57

La povertà non nasce da assenza di beni ma da ingiustizie

“A causare la povertà non è tanto l’assenza di beni e di opportunità, ma la loro iniqua distribuzione”. Durante il viaggio apostolico nella Repubblica del Congo, Papa Francesco ha incontrato alcuni rappresentanti di opere caritative, e ha pronunciato un discorso che non riguarda di certo soltanto l’Africa.

“Chi è benestante, in particolare se cristiano – ha sottolineato - è interpellato a condividere quanto possiede con chi è privo del necessario, tanto più se appartiene allo stesso popolo. Non è questione di bontà, ma di giustizia. Non è filantropia, è fede”. Come fare allora la carità? Tre le caratteristiche essenziali indicate dal Papa. La prima: l’esemplarità. La carità “non è solo qualcosa che si fa, ma è espressione di ciò che si è. È uno stile di vita, è vivere il Vangelo. Occorrono perciò credibilità e trasparenza: penso alla gestione finanziaria e amministrativa dei progetti, ma anche all’impegno a offrire servizi adeguati e qualificati”. La seconda: la lungimiranza, il saper guardare avanti. “È fondamentale che le iniziative e le opere di bene, oltre a rispondere alle esigenze immediate, siano sostenibili e durature. Non semplicemente assistenzialiste, ma realizzate sulla base di quanto realmente si può fare e con una prospettiva di lungo termine, perché perdurino nel tempo e non finiscano con chi le ha avviate”. Terza caratteristica essenziale: la connessione. “Bisogna fare rete, non solo virtualmente ma concretamente. Lavorare sempre più insieme: ciascuno con il proprio carisma ma insieme, collegati, condividendo le urgenze, le priorità, le necessità, senza chiusure e autoreferenzialità, pronti ad affiancarsi ad altre comunità cristiane e di altre religioni, e ai molti organismi umanitari presenti. Tutto per il bene dei poveri. Fare rete con tutti”.

Ultima modifica il Martedì, 07 Febbraio 2023 09:00

Scrivici

Per favore inserisci il nome
Per favore inserisci il telefono
Per favore inserisci una e-mail Indirizzo e-mail non valido
Per favore inserisci il tuo messaggio
Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del DLgs 196/2003 e del Reg. UE 2016/679.
Leggi l'informativa

donazioni

  • E’ possibile contribuire alla realizzazione delle attività di approfondimento politico e culturale della Fondazione, sia manifestando la propria disponibilità a collaborare con la Fondazione, sia dando un contributo economico alle attività di ricerca, riflessione, analisi della Fondazione stessa.

    Il contributo può essere dato nella forma del 5x1000 al momento di compilare la dichiarazione dei redditi, oppure attraverso un bonifico bancario:

    IT73P03069006100000006800
    Intesa Sanpaolo