Studi e ricerche

La Fondazione Achille Grandi promuove studi e ricerche con lo scopo di approfondire la conoscenza delle trasformazioni sociali, economiche, politiche, culturali, e di sviluppare un confronto di idee e riflessioni orientate alla promozione umana e alla realizzazione del bene comune.

Il campo di osservazione vuole essere vasto. Troppo spesso si perde la pazienza di cogliere le connessioni e le interdipendenze. Tante volte la pressione del contingente e il predominio del “presente” ci impediscono di valutare come si dovrebbe sia la prospettiva storica che la proiezione futura.

Abbiamo bisogno di riprenderci il futuro, di esserne costruttori, e in questa riconquista il pensiero e la conoscenza sono decisivi.

L’ispirazione cristiana della Fondazione è una spinta ulteriore ad ampliare il dialogo e gli orizzonti del confronto. Dialogo tra credenti e non credenti. Dialogo sulla persona e la sua vocazione, il suo diritto a un pieno sviluppo. Dialogo sul senso e il bisogno di comunità. Dialogo sulle radici piantate nella storia e ancora in grado di mettere in circolo insegnamenti e linfa vitale. Dialogo sulla sostenibilità dei nostri modelli sociali, avendo come traguardo l’”ecologia integrale”, cioè un equilibrio ambientale raggiungibile solo a condizione di una efficace lotta alle diseguaglianze.