Percorso di formazione Annuale

Francesco Prina    

Il vasto popolo degli Aclisti impegnati nelle istituzioni pubbliche amministrative locali è una grande ricchezza per la comunità nazionale.  

Oltre alle migliaia di dirigenti di circolo, provinciali e regionali, più di 400 uomini e donne (secondo il censimento aggiornato) hanno trovato le motivazioni del loro impegno civico nelle ACLI ed ora si trovano in prima linea nelle istituzioni pubbliche dei territori della Repubblica per realizzare progetti per il bene comune ispirati ai valori del Cristianesimo Sociale e sui principi della Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica. 

Tuttavia, i nostri amici e compagni Aclisti già nelle istituzioni, insieme ad un più vasto popolo di operatori del terzo settore, attivi nelle varie forme di servizio volontario su tutto il territorio nazionale, trovano difficoltà ad essere valorizzati nelle istituzioni politiche. 

Queste soggettività politiche territoriali, (orizzontali) hanno bisogno di un percorso che li aiuti ad essere aggiornati, più preparati e collegati politicamente con un’area (verticale); che ai vari livelli (Provinciale, Regionale e Nazionale) sia in grado di metterli in relazione positiva e accreditata con i decisori politici dei partiti (segreterie dei partiti). Una filiera strutturata per valorizzare loro ed i progetti della nostra area civica Cristiano Sociale e Democratica. 

Un tale progetto, deve mettere in relazione le diverse ricchezze territoriali, perché da sole rischiano di limitarsi alla sola testimonianza locale.  

In sinergia con la progettualità del movimento Aclista, come obiettivo abbiamo anche quello di rendere visibile ed accreditata la forza dell’impegno Sociale che da progetto locale diventi progetto Politico di vasto respiro. In Politica, si sa, chi non è Forte non può determinare le scelte di bene comune del futuro: questo è uno dei grandi compiti della Fondazione Achille Grandi. 

A tal proposito, per raggiungere questi obiettivi, la Fondazione, in collaborazione con la presidenza nazionale ed il settore della formazione delle Acli, propone annualmente un percorso che coinvolge preventivamente le presidenze delle Acli ai vari livelli per concordare gli incontri formativi in remoto ed in presenza sui temi politici e amministrativi generali e di interesse territoriali delle varie realtà nazionali. Un evento in presenza, sarà garantito e realizzato distintamente nelle realtà provinciali o regionali Acliste già pronte a svolgere tale iniziativa incontrando le proprie istituzioni pubbliche e le dirigenze dei partiti territoriali. 

SUMMER SCHOOL “GIORGIO LA PIRA”: 

Le Summer School annuali organizzate per gli amministratori pubblici Aclisti, sono iniziate nel 2017 a Firenze, città dove il sindaco Giorgio La Pira “Santo e Profeta” ha lasciato un segno indelebile, per chi ancora oggi vuole praticare una buona amministrazione del “Bene Comune”. 

La sua azione Politica, capace di leggere “i segni dei tempi” dava concretamente risposte ai bisogni di tutte/i, Privilegiando la “povera gente”, gli ultimi, ma nello stesso tempo era uomo di pace con lo stile della propria testimonianza che ancora oggi è esempio per tutti gli amministratori pubblici.  

La seconda edizione della Summer School “G. La Pira” si è svolta nel 2018 a Bologna, in onore di Giuseppe Dossetti, altro esempio di uomo Politico capace di ispirare le forti motivazioni per gli amministratori impegnati a rinnovare la Politica odierna. 

La terza edizione della Summer School “G. La Pira” si è svolta a Como in onore del fondatore delle Acli, vicepresidente dell’assemblea Costituente ed a cui abbiamo intestato il nome della nostra fondazione: “Achille Grandi”. 

A causa della pandemia Covid 19, si sono sospese le Sammer School 2020 e 2021. 

Sostituite da una serie di incontri in remoto: i “dialoghi al futuro”. Eventi On line, dove abbiamo incontrato e fatto incontrare ai nostri amministratori Aclisti una serie di esperti e Politici Nazionali ed Europei su temi di attualità. Sono seguite poi numerose interviste ai nostri Sindaci, assessori e consiglieri Aclisti.   

Dopo la pandemia, abbiamo ripreso nel 2022, con la quarta edizione della Summer School “G. La Pira” svolgendo a Roma un partecipato evento sui temi della programmazione e coprogettazione tra enti locali e terzo settore nell’ambito  dell’amministrazione condivisa. Le risorse del PNRR e nella progettualità dei Comuni e la revisione del reddito di cittadinanza attraverso il protagonismo dei Comuni. 

L’entusiasmo, la quantità e la qualità dei partecipanti. La competenza degli esperti e degli amministratori intervenuti con ricerche e testimonianze e l’organizzazione puntuale e coinvolgente ci impegnano a proseguire con rinnovato entusiasmo a proporre nei prossimi anni questo importante strumento formativo. 

PRIMA EDIZIONE: SUMMER SCHOOL 2017, FIRENZE

SC ed01

SECONDA EDIZIONE: SUMMER SCHOOL 2018, BOLOGNA

SC ed02

TERZA EDIZIONE: SUMMER SCHOOL 2019, COMO

SC ed03 

QUARTA EDIZIONE: SUMMER SCHOOL 2022, ROMA

SC ed0  

Scrivici

Per favore inserisci il nome
Per favore inserisci il telefono
Per favore inserisci una e-mail Indirizzo e-mail non valido
Per favore inserisci il tuo messaggio
Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del DLgs 196/2003 e del Reg. UE 2016/679.
Leggi l'informativa

donazioni

  • E’ possibile contribuire alla realizzazione delle attività di approfondimento politico e culturale della Fondazione, sia manifestando la propria disponibilità a collaborare con la Fondazione, sia dando un contributo economico alle attività di ricerca, riflessione, analisi della Fondazione stessa.

    Il contributo può essere dato nella forma del 5x1000 al momento di compilare la dichiarazione dei redditi, oppure attraverso un bonifico bancario:

    IT73P03069006100000006800
    Intesa Sanpaolo