Biblioteca

La Biblioteca Nazionale delle Acli, sviluppatasi a partire dal nucleo originario dei primi opuscoli pubblicati a fini propagandistici dalle Acli a metà degli anni Quaranta, è costantemente ampliata e aggiornata con donazioni e attraverso un’attenta politica di acquisizioni.

Al suo interno è conservato un patrimonio librario di circa quindicimila volumi, specializzato nelle tematiche più importanti per le Acli: lavoro, welfare, previdenza, formazione, famiglia, dottrina sociale della Chiesa, terzo settore, pace, ambiente.

Nella biblioteca sono inoltre presenti molte opere rare. Si tratta di libri e opuscoli del mondo associativo, sindacale - e delle Acli stesse - molto importanti per la storia dell’associazionismo cattolico, della politica e del sindacato italiano, a partire dagli anni immediatamente successivi alla fine della Seconda Guerra mondiale.

La consultazione delle opere è possibile anche online, grazie all’adozione del sistema OPAC (Online Public Access Catalogue), che consente di effettuare ricerche bibliografiche nel catalogo ed è accessibile all’indirizzo https://acli.infoteca.it

Scrivici

Per favore inserisci il nome
Per favore inserisci il telefono
Per favore inserisci una e-mail Indirizzo e-mail non valido
Per favore inserisci il tuo messaggio
Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del DLgs 196/2003 e del Reg. UE 2016/679.
Leggi l'informativa

donazioni

  • E’ possibile contribuire alla realizzazione delle attività di approfondimento politico e culturale della Fondazione, sia manifestando la propria disponibilità a collaborare con la Fondazione, sia dando un contributo economico alle attività di ricerca, riflessione, analisi della Fondazione stessa.

    Il contributo può essere dato nella forma del 5x1000 al momento di compilare la dichiarazione dei redditi, oppure attraverso un bonifico bancario:

    IT73P03069006100000006800
    Intesa Sanpaolo