Regolamento

Accesso:

L’accesso alla Biblioteca/Archivio Storico delle Acli – all’interno del Palazzo Achille Grandi sito in via Giuseppe Marcora, 18/20 – è libero e gratuito per tutti i cittadini italiani e stranieri che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età.

Per accedere ai servizi l’utente deve presentare un documento di identificazione, compilare e sottoscrivere il modulo di accesso alla consultazione.

Consultazione:

La sala di consultazione sarà aperta dal lunedì al venerdì con il seguente orario:

  • lunedì-giovedì 9.00-16.00, venerdì 9.00-13.00

Si consiglia la prenotazione da inoltrare via mail all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutti i documenti conservati non sono concessi in prestito esterno e devono essere consultati in sede.

Norme per la riproduzione di documenti:

La biblioteca dispone di un servizio di riproduzione tramite fotocopiatura. Le fotocopie saranno eseguite dal personale addetto. Per le fotocopie è previsto un rimborso spese (euro 0.10 per formato A4; euro 0.20 per formato A3).

Si possono effettuare riproduzioni digitali del materiale monografico e periodico su richiesta, nel rispetto delle leggi vigenti.

È vietato l’utilizzo della documentazione riprodotta per usi commerciali, la sua cessione a terzi e la sua pubblicazione, in tutto o in parte, senza esplicita autorizzazione.

Pubblicazioni e citazioni:

L’utente è libero di riportare brani dei documenti consultati, citandone la fonte. L’utente è tenuto a far pervenire alla Fondazione Achille Grandi copia o segnalazione delle pubblicazioni in cui sia stato utilizzato o citato materiale archivistico conservato nell’Archivio Storico della Acli Nazionali. Per quanto concerne le citazioni utilizzare i seguenti criteri: ASAN (Archivio Storico Acli Nazionali), Fondo……., Busta……

Il mancato rispetto delle suddette norme è perseguibile a termini di legge, ai sensi del D.lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell’articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137 (pubblicato nella GU, n. 45, 24 feb. 2004).

Scrivici

Per favore inserisci il nome
Per favore inserisci il telefono
Per favore inserisci una e-mail Indirizzo e-mail non valido
Per favore inserisci il tuo messaggio
Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del DLgs 196/2003 e del Reg. UE 2016/679.
Leggi l'informativa

donazioni

  • E’ possibile contribuire alla realizzazione delle attività di approfondimento politico e culturale della Fondazione, sia manifestando la propria disponibilità a collaborare con la Fondazione, sia dando un contributo economico alle attività di ricerca, riflessione, analisi della Fondazione stessa.

    Il contributo può essere dato nella forma del 5x1000 al momento di compilare la dichiarazione dei redditi, oppure attraverso un bonifico bancario:

    IT73P03069006100000006800
    Intesa Sanpaolo